Questa App permette di variare l'inclinazione dell'asse terrestre da un minimo di -45° a un max di 45°, passando per la posizione verticale di 0°. La scelta di questo ampio range inusuale è stata fatta solo per provare l'algoritmo che regola il meccanismo che posiziona la linea dei tropici, dei circoli polari artici e ovviamente la linea dell'equatore.
Nella realtà il range di variazione dell'inclinazione dell'asse è ristretto tra zero e 24.5 gradi circa e dipende dalla scala temporale e dalla presenza di "stabilizzatori" orbitali.
In sintesi: Per la storia geologica recente, il range è rimasto confinato tra 22,1° e 24,5°.
Grazie alla stabilità garantita dalla Luna, l'inclinazione (obliquità) oscilla entro un range molto stretto:
Senza la Luna, le perturbazioni di Giove renderebbero l'asse caotico:
Nota Informativa sulla Simulazione
Questa applicazione è una simulazione basata su un algoritmo matematico che utilizza il calcolo matriciale. Sviluppata esclusivamente a scopo ricreativo in ambito geografia astronomica, non vanta rigore scientifico né accademico.
In merito alla visualizzazione, il segno negativo dell'angolo indica che l'inclinazione dell'asse è rivolta verso la parte sinistra dello schermo. Questa configurazione è puramente indicativa e non reale: nella meccanica celeste, il polo nord dell'asse punta verso la direzione di provenienza dei raggi solari solo durante il solstizio d'estate (che in questa simulazione giungono da sinistra). La realtà astronomica è rappresentata esclusivamente dai valori positivi del range angolare.
All'apertura, la simulazione mostra la configurazione corrispondente a una situazione di equinozio, basta però modificare, anche di poco, l'inclinazione per vedere comparire le zono climatiche/astronomiche tipiche del solstizio d'inverno dell'emisfero boreale.