INFO

  1. moto casuale: simulazione della cinetica del moto di una molecola di gas rinchiusa in un contenitore, gli urti sulle pareti simulano quanto avviene nella realtà, la pressione dei gas, in questo caso la pressione di un gas monoatomico
  2. moto regolare: moto di una particella libera di muoversi in assenza di forze che agiscono su essa, gli urti sono elastici, ad ogni urto la particella è riflessa proseguendo il moto lineare senza perdita di velocità e perciò di energia cinetica
  3. collisioni dinamiche: moto di due particelle all'interno di uno spazio chiuso, le particelle rimbalzano sulle pareti elasticamente, se collidono, le rispettive velocità aumentano e diminuiscono proporzionalmente alle rispettive masse, le collisioni sono pure di tipo elastico, l'energia cinetica totale si conserva. La simulazione è interattiva, perciò è possibile modificare entro un range fisso velocità e massa delle particelle, è inoltre possibile durante il moto imprimere impulsi a ciascuna particella
  4. moto di gravità: una particella cade di moto uniformemente accelerato rimbalzando sul fondo e sulle pareti. È possibile impostare il coefficiente di smorzamento degli urti dal valore 1, nessun smorzamento, urto elastico, al valore 0, massimo smorzamento, in questo caso la particella resta attaccata alle pareti. Il moto è interattivo, è possibile perciò intervenire modificandolo "al volo".
  5. moto sinusoidale: moto di una particella che ondeggia muovendosi orizzontalmente rimbalzando elasticamente alle pareti laterali. Il moto è interattivo, bisogna impostare sempre, in ogni caso le condizioni iniziali. È possibile intervenire, modificando i parametri durante, il moto.
  6. ciclo motore 4 tempi: una divertente simulazione interattiva del ciclo del motore a 4 tempi. Qui i pistoni sono sostituiti da piccole sfere. Bisogna sempre impostare le condizioni iniziali, soprattutto intervenire sullo sfasamento, altrimenti le palline-pistoni si muoveranno allineate.
moto casuale moto regolare collisioni dinamiche moto di gravità moto sinusoidale ciclo motore 4 tempi
Simulazioni interattive (non tutte) del moto di uno o più oggetti sviluppate con algoritmi matematici che traducono sullo schermo le leggi della fisica.
Francesco Speciale fecit, maggio 2016 homepage
Fase valore 0°... 360°
Ampiezza valore %
Frequenza
Gravità ||| Posizione centro sfera: X Y
Smorzamento ||| Intensità impulso:
Fase valore 0°... 90°
Sfasamento coppie 1-3 2-4 valore 0° ... 360°
Giri motore
IMPOSTAZIONI PRELIMINARI - E' POSSIBILE CAMBIARE VALORI DI MASSA E VELOCITA' DOPO AVER FERMATO IL MOTO
Massa alfa ::: velocità massa alfa
Massa beta ::: velocità massa beta